sabato 18 ottobre 2008

Bombe e ciambelle fritte

Ingr.:
1 uovo
2 tuorli di uovo
1/4 latte tiepido
gr. 300 farina
gr. 70 di burro ((per sostituire con l'olio: moltiplicare per 0,80 la quantità di burro, per il restante 20% aggiungere acqua o latte)
gr. 30 lievito di birra
1 cucchiaio di rhum
scorza di 1/2 limone
olio per friggere
1 cucchiaio zucchero + ulteriori gr. 50
1 bustina vanillina
sale
zucchero a velo

Preparazione:
1° fase:
Lavorate gr. 100 di farina con il latte, il lievito e 1 cucchiaio di zucchero. Far lievitare finchè il composto non sarà raddoppiato.
2° fase:
Riprendete l'impasto ed aggiungervi 1 tuorlo d'uovo, lo zucchero, 1 uovo intero, i 50 gr di zucchero, l'altro tuorlo d'uovo, un pò di farina e lavorate l'impasto. Aggiungere il burro fuso, 1 pizzico di sale, il rhum, la scorza del limone e la vanillina e far lievitare per 1 ora.
3° fase:
Lavorate un pò l'impasto e stendetelo di 1 cm. e mezzo di altezza. Taglia a tondini con 1 bicchiere e far lievitare per una mezz'ora.

Friggeteli coperti. Asgiugarli su carta assorbente ed a piacere riempirli con crema, nutella, marmellata ecc. Cospargere di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia traccia del tuo passaggio, mi farebbe piacere! :-D
I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!

Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette